venerdì 28 marzo 2008

Rinnovare o cambiare, questo è il problema!!!!!

Villadossola è in completo subbuglio in ogni angolo del nostro piccolo paese chiunque parla di politiche economiche, sociali, industriali, agricole, di riqualificazioni e ristrutturazioni, insomma sembra di essere in parlamento!

Io non posso assolutamente mancare quindi devo annoiarvi ahimè, con i miei pensieri!
La definizione di politica per lo sviluppo locale è cosi semplice, trasparente e intoccabile direi applicabilissima: è un processo volto a migliorare lo standard di vita dei cittadini, le cui esigenze sono ovviamente specifiche al territorio preso in considerazione.Benedetta economia, finalmente una definizione comprensibile, neanche il caro vecchio azzeccagarbugli potrebbe confonderci.

I problemi pero son sempre dietro le porte e quando credi di averne risolto uno se ne creano per lo meno altri 900: i miei 10 lettori si chiederanno dove si potranno pescare i soldi per risollevare la situazione in cui versa il paese; tranquilli non si parla di bilancio nazionale, qualche euro di meno.

Di laghi, fiumi e torrenti ce ne sono in abbondanza, ma ammetto che mi trovo in seria difficoltà. La mia mente da politico in erba troverà sicuramente una risposta poco convincente ma efficace "D'ALTRONDE SE NON PUOI CONVINCERLI CONFONDILI", la mente da ragazza della porta accanto nel turbine della politica vi risponde così: il "the best" sarebbe appagare tutti gli interessi di tutti i singoli componenti della comunità, ma è utopico poter soddisfare 7000(circa) desideri.

Quindi?cari lettori l'interesse comune deve diventare una priorità, e l'amministrazione deve comunque cercare attraverso la redistribuzione delle risorse di appagare tutti.

Allora è fatta mi par di capire che REDISTRIBUZIONE è la parola chiave: ma noi italiani redistribuiamo sempre e solo per le nostre tasche e per il nostro interesse, "interesse comune" sono un branco affamato di parolacce...

Eppure questo è il punto, questa è la condizione che ci può far fare il salto di qualità sia nel piccolo che a livello globale: il nostro giardinetto è inutile curarlo se nella strada la spazzatura è ammassata senza sosta e controllo.

Lo so cari lettori, che ora vorreste chiedermi ma allora chi votare?Coloro che attraverso un lavaggio del cervello cambieranno le nostre teste con artifizi magici?

Esatto (cosi ho perso già 100 voti),o meglio noooooooooooooo!!!!!!!!

Si parla sempre e solo di VOTI , VOTI ALLA PIASTRA, ALL' AMATRICIANA, AL RAGU' E IN SALSA DI NOCI, ma penso che la gente sia stanca e stufa di sentirsi bombardare da: "vota Totò, non vi deluderà" vota "Liutprando, lui sa quello che voi desiderate" e cosi dicendo; io non vi chiedo niente cari lettori solo leggete il programma, valutatelo e poi decidete, votate LE IDEE, LE PROPOSTE che vi sembrano convincenti e non utopiche: VOTATE CHI E' RAPPRESENTATO DAL SUO PROGRAMMA E NON DAL SUO NOME E COGNOME.(ALTRI 100 VOTI PERSI).

Quindi ora divertitevi a criticarmi è solo pane per i miei denti e sappiate che anche le mie idee son contenute nella nostra politica di miglioramento di Villadossola, quindi leggete leggete e leggete...

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Veltroni , Veltroni , Veltroni ....... ce ne fossero , che scompaginano tutto e tutti , ce ne fossero di Laura che non chiede , non chiede " vota " , "vota mè " , sono daccordo , prima le idee , poi la scelta del voto,.... complimenti ....... non mollare mai , so che è difficile, non è facile gli ostacoli anche all'interno non mancano , ma chi ha idee deve farle conoscere...........

ANONIMO

Anonimo ha detto...

Prova tecnicasjuo

Anonimo ha detto...

Ei ma sei sicura di non essere uan delle tante manipolate dai soliti vecchi dell Politica ?????
CR

Anonimo ha detto...

Pero' tosta la ragazza!!!!
Si percepisce l'inesperienza politica per via della dialettica chiara e diretta. (pero' se si deve cambiare, ben vengano mille Laura)
E credo sia proprio questo il tuo punto di forza.
Complimenti, io non ti conosco ma sono convinta tu sia proprio una ragazza in gamba.
R

Laura Prete ha detto...

Rispondo a CR:

1.Se io fossi manovrata da chissà quali forze politiche mangiatrici di ragazze interessate alla politica, secondo te, avrei scritto ciò che ho scritto?

Anonimo ha detto...

Salve sono Ettore appoggio la candidatura di LAURA PRETE!!
VAI LAURAAAAAAA
non mollare!

Anonimo ha detto...

Ciao Lauretta,
forse non mi conosci, mi chiamo Lara e "milito" nelle fila della lista civica "Gli Amici di Villa"..per queste elezioni comunali saremo avversarie!
Siamo giovani entrambe (solo 17ore di differenza!!) e tutte e due motivate a "Cambiare", con la C maiuscola, le sorti del nostro amato ma triste paesello. Ce ne fossero di giovani donne come noi, che si buttano in esperienze del genere, non per interessi personali ma per qualcosa di più alto: il BENE DELLA COMUNITA'!!forse davvero queste parole dimostrano la nostra inesperienza politica..ma chissenefrega!se non si crede in qualcosa di grande, grandissimo, enorme a 24 anni quando lo si può fare???
ti faccio il mio in bocca al lupo per le prossime elezioni..non potrò votarti, questo lo sai, anzi farò campagna sfrenata per la mia lista, ma ciò non mi vieta di ammirarti e di volerti bene!
sei giga e non temere ma prima o poi sarai Presidente della Repubblica!!
Lara

Anonimo ha detto...

Eh brava Lillo!! Sincera e diretta come sempre. Anche noi come Lara,ti ammiriamo e siamo fiere di te, anche se in queste elezioni saremo avversarie politiche. Continua così!!
Cristina & Alice

Anonimo ha detto...

Ottimo il discorso sulla redistribuzione. Come arrivarci? Quale sarà il metodo? Tramite una forma di comunismo proposto dalla sinistra, tramite una sorta di nazional-socialismo proposto invece dalla destra oppure tramite un qualcosa di molto simile ad un liberal-capitalismo proposto per esempio dai due primi partiti in Italia (questo dico perchè l'unica differenza tra di essi è una L nel nome e chi vuole intendere intenda). Lo so: mi allargo dal concetto del piccolo comune ma ognuno di noi ci arriverebbe in un modo diverso. Ognuno di noi perciò possiede un’ideale, il difficile è tirarlo fuori e saperlo rispettare. Saperlo rispettare: sia chiaro che la prima di tutte le leggi del pensiero è la coerenza. E se nella vita cristiana la coerenza precede la santità, nella vita civile precede l’onestà, la lealtà, la forza e la dirittura di carattere.
Un Grande disse che se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le proprie idee, o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui.
Per tutti questi motivi ti ammiro, ti rispetto: per come lotti, per come ci credi, per come sei coerente.
I nostri pensieri politici sono probabilmente completamente opposti ma se fossi un abitante di Villa non avrei alcun dubbio nel votarti (beh diciamo che te la combatteresti con Liutprando).

P.S. dimenticavo di dirti che sei sempre più bella……..

Anonimo ha detto...

Chi sostiene che sei sempre più bella????? questo che centra con la politica ?????

Anonimo ha detto...

Come cosa centra con la politica?
Non è consuetudine vedere una bella ragazza politicamente schierata a sinistra..letteralmente infatti un "sinistro" è un incidente, una cosa venuta male..

Anonimo ha detto...

MI collego all'incidente ( sinistro ) drell'ultimo intervento , per ricordare che non era mister B..... che sosteneva che a sinistra ( centro sinistra !!! ) sono tutti brutti e coglioni ( ricordate << mica saranno tutti coglioni a votare a ...>> ) mentre a destra ( per mister B.. centro destra !! ) sono tutti giovani e belli !!!!! si vedi Bossi , calderoli, maroni ecc. la Brambilla !!!! ,... mentre a Villa caro mio anonimo, essere a sinistra ( come sostieni Tu !!! si vede che segui le orme di mister B..... parli di sinistra per demonizzare e non di centro sinistra e magari ti condideri di centro destra e non di destra !! vero ??? ) per una ragazza vuol dire avere le palle , che come sai non molti hanno. Ma bando alle polemiche a Villa abbimo un bel candidatto Sindaco e una bella candidata consiglire e percio come donna vi invito tutti a votare cosi , noi donne il vota alle donne , io votero PD e Laura Prete , voi decidete ....

Carla

Anonimo ha detto...

Cara Carla. La mia era solamente una battuta, non volevo offendere nessuno. Sono persona di Destra che non ha mai votato "Mister B" e mai lo voterà ma non certo per qualche battuta che ogni tanto dice: non lo voterò in quanto considerò quello che propone un programma vergognoso (simile se non identico a quello del PD, ma questa è una mia idea che non vuole suscitare altri sfoghi). Ottima idea sarebbe quella per voi di Villa di fare un voto disgiunto, se fosse ancora possibile: scrivete il nome di Laura Prete ma non votate il PD/PDL di Veltrusconi.

Stefano

P.S. Da enciclopedia Garzanti-
Sinistro: disgrazia, disastro, incidente.

SCHERZO OVVIAMENTE

Anonimo ha detto...

Ciao
Stefano se sei tu , salutaci i tuoi genitori, ed un caloroso bacione da noi tutti ( laura's genitori ) abbiamo apprezzato le tue riflessioni seppur con qualche distinguo, noi pensiamo che cmq l'impegno di un giovane in un qualsiasi schieramento Politico sia ammirevole ( magari non PDL !!! ) , ci vuole pure qualcuno che cominci a pulire, ed a mandare a casa i parrucconi ( vedi De Mita !!!!! ) ed a portare idee nuove che poi magari si scopre che si assomigliano molto anche se da schieramenti diametralmente opposti ..
Ancora un salutone.... quest'estate passiamo in bici a trovarVi.
R, U.

Anonimo ha detto...

Allora vi aspetto col Tiramisu e chiaramente un pò di spumante per permettervi il ritorno...saluti anche dagli stefano's genitori...vi aspetto e vi aspettano..

Anonimo ha detto...

Certo che un elettore di destra che tifa per Laura che sta con PD non si è mai visto , sicuramente sarà un comunista che ama falsificare i messaggi ...... notoriamente loro fanno cosi .
CR

Anonimo ha detto...

Destra e sinistra che cazzata, perchè non parlare solo di ideali o speranze ?????

Anonimo ha detto...

Laura ho saputo che un certo Pirazzi Sergio sia rientrato nel PD, ........... ma dov'è il famoso rinnovamento , questo si chiama " riciclo" , basta non se ne può più , stasera mi ha telefonato un amico di vecchia data per dirmi che non potrà votare PD nonostante condivide i valori per la presenza di un riciclato della vecchia Ammnistrazione , che dire di più , quanto la penseranno cosi ??? Qualcuno pensa che porterà voti , può darsi , ma porta anche lavecchia politica fgra noi , puliamoci facciamo un bagno nelle acque gelide dell'ovesca .
Certo qualcuno potrebbe chiamarla " democrazia" se siamo democratici , dobbiamo accettare questo ennesimo cambio di casacca ... , forse potranno essere daccordo i vari Perugini , Battistini , che fino a poco tempo fa miltavano con il Sig. RAVANDONI , ,.... ma non noi .Invito tutti ad opporsi in ogni luogo in ogni momento , ogni giorno ....opponiamoci al bagno di umiltà falso .

Un amico del PD anzi un sincero votante del PD

Anonimo ha detto...

Complimenti per il vostro modo di fare campagna elettorale , barvissimi ..oggi vi ho visti
Carla

Anonimo ha detto...

ciao LAURETTA!!
cavolo ti sei imbarcata in una bella "missione"... anche se,politicamente, nn sn schierata dalla tua parte ti faccio un mega in bocca al lupo! ti conosco e so che puoi dare molto, e spero che molta gente ti darà la fiducia che meriti!!! perchè ritengo che nei piccoli paesi come i nostri conti poco il voto al "partito" e molto di + il voto alla persona!! NN conosco il candidato sintaco alla tua lista, ma conosco te quindi: ABITANTI DI VILLADOSSOLA credete in Laura, non vi deluderà!!! con me non l'ha mai fatto!!

SAH

Anonimo ha detto...

LAURETTA FOR PRESIDENT!
purtroppo non potrò supportarti con il mio voto visto che non sono del tuo bel paesino, ma hai sicuramente il mio pieno appoggio morale.
Nessuno può mettere in dubbio la tua onestà e l'impegno che metti nelle cose in cui credi!
E se qualcuno parla d'incompetenza credo che per divenire capaci occorre che qualcuno ci dia la possibilità di provare!E poi direi che gli ultra settantenni presenti in politica con esperienza errori ne abbiano fatto a bizzeffe...e allora perchè non fare provare ai giovani, sicuramente più motivati e meno opportunisti!
Beati voi che potrete sostenere politicamente questa ragazza!!
Mica per niente sei riuscita in un solo anno a divenire il mio guru!
In bocca al lupo

azzu

Laura Prete ha detto...

Cara azzurra,
socia universitaria nonchè vecchia cara amica ligure, con te al mio fianco sarebbe stata una vera e propria rivoluzione,pazienza, ci faremo valere al Parlamento Europeo...!

Laura

Anonimo ha detto...

Oggi vi abbiamo visti al mercato , che messaggi tosti..... viva i giovani tosti

Anonimo ha detto...

Brava Laura!
e soprattutto complimenti per l'originalità! spero tu venga premiata per questo impegno e per i tuoi principi... in bocca al lupo per queste ultime determinanti ore di campagna elettorale.
A stasera probabilmente se verrai alle prove... Simone

Laura Prete ha detto...

grazie Simone per il tuo appoggio!

Anche se siamo schierati su due fronti opposti, il rispetto e l'amicizia reciproca possono sempre e solo migliorare le cose.

Laura

Laura Prete ha detto...

un ringraziamento particolare a CARLA che mi ha sostenuto con i suoi messaggi per tutta la campagna elettorale.grazie di credere in me!

laura